CHI SIAMO

Vicini di scuola è un progetto ideato, realizzato e gestito da Cooperativa Società Dolce in collaborazione con altre cooperative bolognesi quali CADIAI, GESSER e OPEN GROUP.

logo_Dolce_la_cultura_del_fare_insiemeSocietà Dolce dal 1988 opera in prima linea nell'ambito del sociale per produrre servizi tesia favorire una condizione di vita migliore, rispondere alle necessità degli utenti, supportare le fasce più deboli, offrire risposte flessibili, qualificate e innovative in linea con i ritmi sempre più incalzanti che la società impone. Specializzata nell'ambito dell'assistenza all'infanzia, del disagio minorile, della disabilità e della cura degli anziani è una delle realtà più significative nell'ambito della cooperazione sociale e dei servizi alla persona. Attraverso un costante lavoro di ricerca, coinvolgimento in ogni progetto delle migliori professionalità competenti, perseguimento dei bisogni delle persone e della comunità, Società Dolce lavora ogni giorno per assecondare le necessità degli utenti e oggi è al fianco dei genitori e al mondo dei minori con il portale Vicini di scuola: una risposta efficiente, innovativa e chiara a tutte le tue domande e richieste di sostegno.

www.societadolce.it

 

logo cadiaiCadiai è una Cooperatova Sociale di tipo A, iscritta al registro delle Onlus, che realizza servizi di tipo socio-sanitario ed educativo alle persone e fornisce, inoltre, servizi di sorveglianza sanitaria, di sicurezza alle aziende. Fondata a Bologna nel 1974, opera prevalentemente nella provincia di Bologna, prediligendo azioni in parternariato con le diverse comunità locali, forti della convinzione che il dialogo e lo scambio di idee tra i diversi attori siano il modo giusto per affrontare le tematiche sociali ed economiche. In virtù di ciò Cadiai aderisce sia a Legacoop Bologna che a Legacoopsociali, partecipando ai tavoli che le associazioni di categoria propongono in particolare nel settore sociale.

www.cadiai.it

 

gesser logoGesser è una Cooperativa Sociale di Molinella, nata nel 1990 da un gruppo di donne che intendono mettere a frutto la propria professionalità e formazione. Gesser è una realtà di piccole dimensioni, radicata e legata al territorio. Il legame con la comunità porta la cooperativa a conoscerne bene risorse, esigenze e potenzialità ed a rispondere così in modo flessibile ai bisogni del territorio, dei committenti e degli utenti, cercando di collaborare per il loro soddisfacimento. Negli anni la cooperativa è cresciuta di dimensione, investendo nella strumentazione, nella formazione e professionalizzazione degli operatori, contribuendo al continuo miglioramento della qualità dei servizi, impegnandosi a garantire ai soci lavoratori la continuità e le migliori condizioni occupazionali. Oggi, dopo 25 anni, la cooperativa ha consolidato le proprie attività in due settori principali: attività di pulizie ( civili e industriali, servizi di bidellaggio, gestione di mense) e servizi alla persona, in gestione diretta e in appalto ( assistenza anziani in case di riposo, servizi educativi extrascolastici e di sostegno alla disabilità, servizi alla prima infanzia).

www.gesserbo.it

 

logo open okOpen Group è un'impresa sociale di nuova generazione. Nata il 1° maggio 2014 dalla fusione di tre storiche cooperative del territorio bolognese - Voli Group, Coop Attività Sociali e Centro Accoglienza La Rupe. Open Group conta 480 lavoratori, 350 soci e opera attraverso 8 settori, in ambito socioeducativo, sociosanitario, nella gestione di patrimoni culturali, oltre che nella comunicazione e nell'informazione. Si occupa di disabilità, dipendenze, inseriemnti lavorativi di persone svantaggiate, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, integrazione. Opera inoltre in campo culturale offrendo servizi di catalogazione, archiviazione, biblioteche e in quello dell'informazione gestendo l'emittente Radio Città del Capo e Libera Radio, la prima web radio sulla legalità e contro le mafie. Può altresì contare su un'agenzia di comunicazione specializzata sui temi della mobilità, sostenibilità e agroalimentare. Open Group è soprattutto un punto di vista ampio sulle dinamiche sociali in corso sul territorio, che consente di offrire risposte innovative e integrate: all'altezza dei bisogni di oggi e di quelli di domani.

www.opengroup.eu